La formazione doganale di Andreetto e Zanon

Sviluppare il commercio con l’estero significa per le aziende affacciarsi a un mondo in continua evoluzione, che può presentare tantissime opportunità, ma anche qualche rischio che può essere però scongiurato. Andreetto & Zanon è il partner ideale perché consente alla tua impresa di concentrarsi sul business, liberandoti dalle incombenze burocratiche. Già, perché quando ci si addentra nell’ambito import/export è fondamentale preparare al meglio il personale.

Qui entra in gioco la formazione doganale di Andreetto & Zanon. Avere dei collaboratori preparati consente all’azienda di essere reattiva rispetto alle sollecitazioni del mercato.

L’impresa che opera con l’estero si trova ad affrontare e gestire problematiche ed attività in ambito doganale, origine ed origine preferenziale della merce, dichiarazioni per la dogana, attestazioni e richieste per il rilascio di certificati EUR1, classificazione doganale dei prodotti, aliquote dei dazi ed altro ancora. Molte volte, con la vendita Exw, il cliente destinatario si occupa delle formalità doganali e l’operatore  scelto dal cliente sottopone all’azienda documenti da firmare “richiesti” dalla dogana o dal cliente.

Ti sei trovato in una di queste situazioni o ti sei posto uno dei seguenti quesiti?

L'operazione doganale viene svolta curando gli interessi dell'azienda esportatrice?

La documentazione consegnata alla dogana è stata vagliata e sono state fatte le dovute verifiche interne anche alla luce di eventuali futuri accertamenti?

Ho venduto EXW, il cliente mi chiede il certificato EUR1 ed il suo operatore mi ha inviato i moduli da firmare. In quali circostanze possiamo chiedere il rilascio del certificato? Firmando questi documenti mi sono preso degli impegni, con chi e per quanto tempo?

Produco in Italia e vendo nel Regno Unito. In azienda sono state fatte delle analisi sulle regole di origine: quali sono le lavorazioni a cui devono essere sottoposti i prodotti non originari che ho impiegato nella produzione, al fine di conferire il carattere di prodotto originario alla mia merce? Se vendo in Canada, le regole sono le stesse? Ci sono delle tolleranze? Queste regole possono cambiare nel tempo?

Ho venduto all'estero, al di fuori dalla UE, quindi ho emesso una fattura non imponibile IVA. Quali sono i documenti giustificativi? È stata effettuata l'operazione doganale di esportazione e chi è in possesso della mia bolla doganale?

Ho comprato la merce in Italia e la rivendo all'estero. La merce è quindi di origine italiana? Cosa devo fare per saperlo e per dimostrarlo? Per quanto tempo devo conservare la documentazione giustificativa?

Ho sentito parlare di esportatore registrato REX e di esportatore autorizzato, sono la stessa cosa? Come faccio ad ottenere le autorizzazioni? Quando le posso utilizzare e in quale caso utilizzo l'una o l'altra?

In quale caso l'amministratore delegato può incorrere nella "comunicazione di notizia di reato all'autorità giudiziaria" in ambito di dichiarazione di origine della merce? Come può attivarsi l'azienda al fine di evitare false dichiarazioni alla dogana e quali procedure interne devono preventivamente essere attuate?

Produco in Italia e vendo nel Regno Unito. In azienda sono state fatte delle analisi sulle regole di origine: quali sono le lavorazioni a cui devono essere sottoposti i prodotti non originari che ho impiegato nella produzione, al fine di conferire il carattere di prodotto originario alla mia merce? Se vendo in Canada, le regole sono le stesse? Ci sono delle tolleranze? Queste regole possono cambiare nel tempo?

All'importazione, quali sono gli elementi che concorrono a formare il valore imponibile al fine della riscossione dei diritti doganali? Dazio ed IVA vengono riscossi sullo stesso valore imponibile?

Nel caso l'azienda venga selezionata per un controllo da parte dell'Agenzia della dogana, quali documenti devo esibire ai funzionari doganali delegati? Ho archiviato il fascicolo tecnico/fiscale?

Queste sono solo alcune delle situazioni che un’azienda si trova a dover affrontare e gestire attraverso delle procedure interne.

I soci di Andreetto & Zanon, Michele e Franco Andreetto, sono doganalisti iscritti all’albo nazionale degli spedizionieri doganali e sono a disposizione per studiare insieme alla tua azienda un percorso di consulenza e formazione, anche in modalità online.

Ambiti:

  • Origine ed origine preferenziale;
  • Classificazione doganale;
  • Regimi doganali;
  • Predisposizione istanze per status di esportatore registrato ed esportatore autorizzato;
  • Normativa di riferimento;
  • Incoterms;
  • Aliquote tariffarie e formalità all’importazione ed esportazione.

La formazione avviene in modo personalizzato, con la verifica puntuale dei processi aziendali finalizzati alla gestione della documentazione e delle procedure per le formalità doganali.

 

Vuoi saperne di più