Sono in arrivo importanti innovazioni per quanto riguarda l’informatizzazione delle operazioni doganali di esportazione e di transito unionale, per dare così piena attuazione alla normativa doganale. Lo ha annunciato recentemente la Direzione Organizzazione e Digital Transformation della Dogana, con una circolare in cui vengono fornite indicazioni sulle modifiche procedurali che coinvolgeranno prossimamente l’operatività nell’ambito della piattaforma AIDA. L’obiettivo è quello di completare l’informatizzazione delle attività.
Ancora una volta Andreetto & Zanon è al lavoro per mettere le aziende nelle condizioni di sfruttare a pieno le opportunità che derivano dalle innovazioni nel settore delle operazioni doganali.
Il servizio EXPORT
La procedura prevede per l’esportatore:
- nuove funzionalità che consentono, oltre alla presentazione della dichiarazione di esportazione, anche la relativa rettifica e/o annullamento;
- la possibilità di inviare telematicamente la dichiarazione anche prima della presentazione delle merci all’ufficio di esportazione;
- il superamento del limite dei 40 articoli per dichiarazione (con l’avvio delle nuove fasi funzionali si potranno inviare dichiarazioni con 9999 articoli per dichiarazione);
- lo sdoganamento centralizzato.
Con quest’ultima funzionalità, l’utente avrà come unico interlocutore per l’invio della dichiarazione export il proprio consulente doganale, mentre le merci potranno trovarsi in ufficio diverso all’interno della comunità europea. Al momento non sono disponibili tutte le disposizioni tecniche di attuazione, ma la road-map prevede che tra il 18 gennaio 2023 ed il 28 febbraio 2023 i sistemi potranno essere utilizzati in ambiente reale. Dall’1 marzo 2023 il nuovo sistema sostituirà il precedente.
Inoltre, le nuove applicazioni previste non consentiranno più le operazioni di esportazione a “groupage” e l’invio di dichiarazioni di esportazione doganale abbinate a transito. Nell’ambito Import la reingegnerizzazione ha subito alcuni rallentamenti legati al sistema doganale. Siamo inoltre in attesa che la dogana metta a disposizione sul proprio portale il prospetto riepilogativo ai fini fiscali. Al momento è disponibile il solo download del prospetto di sintesi che le aziende possono nel frattempo utilizzare per la registrazione della dichiarazione doganale.
Andreetto & Zanon è disponibile, come sempre, a fornire la necessaria assistenza e a dare le istruzioni per accedere autonomamente ai documenti e al prospetto di svincolo della dichiarazione.